S.E.O. Registrazione nei Motori di Ricerca

Un motore di ricerca (in inglese search engine) è un sistema automatico che analizza un insieme di dati spesso da esso stesso raccolti e restituisce un indice dei contenuti disponibili classificandoli in base a formule statistico-matematiche che ne indichino il grado di rilevanza data una determinata chiave di ricerca. Esistono numerosi motori di ricerca attivi sul web. Il più utilizzato, su scala mondiale (con un indice che supera gli 8 miliardi di pagine), è Google; molto usati anche Live e Bing (motori di ricerca di Microsoft), Yahoo!, Ask.

Fra i motori di ricerca nati in Italia quelli maggiormente utilizzati nel nostro paese sono Arianna, attivo nel portale Libero e Virgilio. Tuttavia non sono veri motori di ricerca giacché si limitano a riutilizzare Google. Arianna e altri ne evidenziano chiaramente il logo, mentre Virgilio ne usa i risultati senza evidenziarne la fonte, limitandosi solo ad aggiungere alcuni propri risultati sponsorizzati.

Google, oltre ad essere di gran lunga il più usato direttamente, è anche quello con il maggior numero di siti che ne utilizzano il database, anche a causa del programma di sponsorizzazione AdSense (servizio a pagamento). Virgilio.it è legato a Google da un rapporto di partnership da diversi anni e ne importa (cosa immediatamente verificabile da chiunque) i risultati di ricerca con minime modifiche come aggiungere propri risultati sponsorizzati ed accorpare quelli che fanno riferimento allo stesso dominio.

Un’azienda che desideri essere competitiva deve quindi strutturare il proprio sito in modo da essere facilmente visibile sui motori di ricerca e distinguersi rispetto ad eventuali competitors presenti. Per riuscire in questo intento è necessario ottimizzare il sito tenendo in considerazione il linguaggio html, le parole chiave, e pubblicando contenuti di qualità, in altre parole sviluppare tutto ciò che riguarda il SEO (Search Engine Optimization) e SEM (Search Engine Marketing).

SIMPLYWEB si occupa del corretto posizionamento dei siti internet sui motori di ricerca, studiando il modo più appropriato per eseguire la migliore indicizzazione possibile e garantendo risultati soddisfacenti a tutti i suoi clienti. I nostri servizi SEO di Ottimizzazione sono rivolti a tutte le aziende che desiderano sfruttare al massimo l'enorme mercato generato dai motori di ricerca e nello specifico da Google; aziende consapevoli che il posizionamento SEO non offre risultati immediati ma graduali ed incrementali, un investimento lungimirante di medio periodo che saprà ripagare abbondantemente l'attesa.

Mira al raggiungimento delle posizioni di vertice su Google e tutti gli altri motori di ricerca principalmente utilizzati, è ideale per tutti i portali informativi e siti web dinamici ricchi di contenuti che a causa di problematiche legate alla struttura non riescono ad esprimere il potenziale e generare parole chiave utili al business di riferimento. Il servizio raggruppa tutti gli interventi di ottimizzazione strutturali SEO che sono alla base di un corretto posizionamento organico, comprende inoltre la realizzazione di contenuti integrativi studiati appositamente per i motori di ricerca.

Nell'era del Web 2.0 dove i motori di ricerca semantici analizzano la corrispondenza dei contenuti per l'identificazione del contesto è fondamentale dotare il sito web di contenuti in grado di supportare le parole chiave principali, tali contenuti integrativi serviranno inoltre a generare combinazioni di keywords utili ad intercettare le ricerche più atipiche che comunque targettizzate si prestano molto alla conversione degli obiettivi.

Non si tratta di un servizio standard, è fortemente legato alla competizione del mercato di appartenenza, alla qualità del sito web e al budget che si intende investire nella campagna di visibilità, in qualsiasi situazione sapremo offrirvi la soluzione più adeguata allo sviluppo del vostro business online.

La semplice registrazione di un sito in un motore di ricerca non basta; se fosse sufficiente non sarebbe così difficile essere primi nei risultati di ricerca. SIMPLYWEB non promette miracoli ma i risultati parlano da soli: il 70% dei siti da noi realizzati è presente nelle prime 10 posizioni di Google. Fatti non parole!